INCENTIVI ALLE RINNOVABILI NELLE ISOLE MINORI NON INTERCONNESSE

INCENTIVI ALLE RINNOVABILI NELLE ISOLE MINORI NON INTERCONNESSE

INCENTIVI ALLE RINNOVABILI NELLE ISOLE MINORI NON INTERCONNESSE

Data di pubblicazione: 9 Agosto 2019

Il Decreto ministeriale 14 febbraio 2017 definisce obiettivi e modalità di incentivazione per le energie rinnovabili nelle isole minori italiane non interconnesse alla rete elettrica del continente.

Nello specifico, stabilisce gli obiettivi minimi di sviluppo della produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili da raggiungere entro il 31 dicembre 2020 e le modalità di sostegno degli investimenti necessari alla realizzazione.

La deliberazione n. 558/2018/R/EFR  definisce le tariffe del sistema di remunerazione dell’energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili nelle isole non interconnesse e le relative modalità di accesso, in attuazione delle disposizioni del D.M. 14/02/2017.

 

Le isole minori coinvolte dal provvedimento sono:

  • isole non interconnesse alla rete elettrica del continente
  • con una superficie superiore a 1 km2, localizzate a più di 1 km dal continente e  con una popolazione residente di almeno 50 persone 

Di seguito l'elenco completo delle isole a cui si applicano e disposizioni del decreto ministeriale del 14 febbraio 2017:

  • isole dell'arcipelago Toscano: Capraia e Giglio

  • isole Ponziane: Ponza e Ventotene

  • isole dell'arcipelago Campano: Capri

  • isole Tremiti (o Diomedèe): Tremiti

  • isole Eolie: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano

  • Ustica

  • isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo

  • Pantelleria

  • isole Pelagie: Lampedusa e Linosa


Se un'isola viene interconnessa alla rete elettrica nazionale, il provvedimento si applica solo agli impianti di produzione aventi diritto che entrano in esercizio entro due anni dalla data dell'interconnessionecomunicata da Terna all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tal riguardo l'ARERA ha comunicato l'avvenuta interconnessione dell'isola di Capri.


INTERVENTI AMMESSI

Gli interventi ammessi alla remunerazione sono i seguenti:

 

IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA 
  • Interventi di nuova costruzionepotenziamento riattivazione di impianti di produzione di energia elettrica di potenza non inferiore a 0,5 kW, entrati in esercizio dal 15 novembre 2018(giorno successivo alla data di entrata in vigore della deliberazione 558/2018/R/efr), collegati alla rete elettrica isolana e alimentati dalle fonti rinnovabili disponibili localmente.
IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA TERMICA
  • Installazione, presso utenze domestiche e non domestiche, di sistemi con pannelli solari termici per la copertura dei consumi di acqua calda o per il solar cooling.
  • Installazione, esclusivamente in sostituzione di scaldacqua elettrici, di pompe di calore dedicate alla sola produzione di acqua calda sanitaria

 

Per maggiori informazioni consulta le “Modalità Operative per il riconoscimento della remunerazione prevista dal DM 14 febbraio 2017 e dalla Deliberazione 558/2018/R/EFR".


REMUNERAZIONE DELL’ENERGIA PRODOTTA

La remunerazione dell'energia elettrica e termica prodotta è definita dalla deliberazione n. 558/2018/R/EFR, in attuazione del decreto ministeriale 14 febbraio 2017.

La remunerazione non è cumulabile con altri incentivi pubblici.

 

Per maggiori informazioni consulta le "Modalità Operative per il riconoscimento della remunerazione prevista dal DM 14 febbraio 2017 e dalla Deliberazione 558/2018/R/EFR" e le “Condizioni generali del servizio di remunerazione dell'energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili nelle isole minori non interconnesse di cui al D.M. 14 febbraio 2017".

 

PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI.

PER SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE, CLICCA QUI.

Prodotti

  • Energy

Contatti

Energy Srl
Sede legale: Piazza Manifattura, 1
38068 Rovereto TN – Italy
Tel. +39 0464 350812 - Fax. +39 0464 350512
Sede operativa: Via Seconda Strada, 26
30030 - Z.I. Galta di Vigonovo VE - Italy
Tel. +39 049 2701296 - Fax +39 049 8599098