Contributi provinciali per efficienza energetica ed energie rinnovabili Bolzano

Contributi provinciali per efficienza energetica ed energie rinnovabili per privati, P.A, ed enti senza scopo di lucro

La Regione Autonoma di Bolzano ha approvato dei Contributi provinciali a favore di privati, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro che realizzano impianti fotovoltaici per edifici di proprietà comunale, che installano batterie di accumulo per impianti fotovoltaici connessi alla rete o impianti fotovoltaici a isola (Deliberazione di Giunta provinciale del 28 dicembre 2021, n. 1136). Le domande saranno aperte dal 01 gennaio 2022 fino al 31 maggio 2022.

Requisiti Generali

Il requisiti fondamentali per poter ricevere i contributi sono i seguenti:

  • Investimento minimo: 1.500,00 Euro, IVA esclusa;
  • I contributi vengono concessi sui costi ammissibili al netto dell’IVA.
  • Gli interventi devono essere realizzati nel territorio della provincia di Bolzano.

 
Presentazione delle domande di contributo

Le domande di contributo possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 maggio dell’anno di avvio dei lavori *, inoltre per ogni intervento deve essere presentata una domanda prima dell’inizio dei lavori riguardanti l’intervento oggetto della domanda.

Le domande di contributo per il check-up energetico per condomini devono essere presentate dal 1° gennaio al 31 maggio a check-up eseguito.

Per interventi, la cui realizzazione avviene in un arco temporale pluriennale, il richiedente deve allegare un cronoprogramma indicando le rispettive spese annuali.

 

Modalità di presentazione delle domande
È possibile presentare le domande per cui si chiede il contributo deve essere presentata a mano presso l'Ufficio provinciale Energia e tutela del clima, tramite posta raccomandata o posta elettrinica certificata (PEC) o tramite e-mail.

 

Clicca qui per il regolamento completo.

Altre news

11 Giugno 2024

Energy ad Intersolar 2024, Fiera di Monaco | Vieni a trovarci!

Dal 19 al 21 Giugno 2024

14 Maggio 2024

L’austriaca ASFINAG sceglie Energy per la fornitura di sistemi di accumulo di energia elettrica e servizi connessi

La fornitura dei sistemi di accumulo per la zona nord est della rete autostradale austriaca, il cui valore complessivo ammonta a 25,7 milioni di euro, è stata aggiudicata dalla Società in Associazione Temporanea di Imprese insieme a Königskreuz GmbH.

27 Febbraio 2024

Energy S.p.A. con Higeco Energy per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Andrea Taffurelli - CTO, Co-Founder e Responsabile R&D di Energy S.p.A.: “Ora i nostri sistemi di accumulo saranno una parte fondamentale per il funzionamento delle CER grazie anche allo sviluppo dell’area R&D,  settore prioritario per Energy”.