Energy, venduto il primo sistema di accumulo energetico “XL 100” progettato per l'agrisolare

COMUNICATO STAMPA

Scarica il Comunicato


ENERGY, VENDUTO IL PRIMO SISTEMA DI ACCUMULO ENERGETICO “XL100”
PROGETTATO PER L’AGRISOLARE


Continua l’impegno di Energy nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità energetica: l’obiettivo è intercettare le nuove sfide del segmento agrisolare oltre al Commercial & Industrial

 

Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova), 5 ottobre 2023 - Il sistema energetico italiano sta vivendo una grande trasformazione. La forte crescita delle fonti non programmabili fa stimare che entro il 2030 gli impianti da rinnovabili nel nostro Paese aumenteranno di 85 GW. In questa transizione, i sistemi di accumulo di energia, in particolare quelli di grandi dimensioni da impiegare nel cosiddetto segmento Commercial & Industrial (C&I), avranno un ruolo fondamentale nel centrare gli obiettivi di decarbonizzazione posti dall’Europa.

Per cogliere al meglio le opportunità che questo segmento potrà presentare, Energy S.p.A - azienda leader nell'innovazione del settore energetico e attiva nella produzione di sistemi di accumulo, quotata in Borsa nel segmento Euronext Growth Milan - ha realizzato una soluzione di accumulo Extra Large (chiamato zeroCO2 XL) dedicata a edifici di  grandi dimensioni come ad esempio fabbriche, stabilimenti produttivi, centri commerciali, supermercati, siti agrivoltaici e grandi proprietà.


Energy oggi annuncia la prima vendita di una versione indoor del sistema zeroCO2 XL100 espressamente progettato per puntare al nuovo segmento agrisolare. Esso è parte integrante della gamma XL, che conta oltre 50 impianti venduti e installati, di taglia varia tra i 125 kWh ai 1.200 KWh. Il sistema XL100 appena venduto sarà installato nello stabilimento operativo di un’azienda EPC (Engineering, Procurement & Construction) in provincia di Cremona. Il XL100 è un sistema all-in-one che è stato realizzato per massimizzare l'autoconsumo energetico, riducendo significativamente la dipendenza delle aziende dalla rete elettrica tradizionale.
L’azienda EPC utilizzerà il prodotto come impianto dimostrativo per i propri clienti. Una collaborazione che potrebbe trasformarsi in un accordo di partnership con questo EPC, ampliando la diffusione degli impianti zeroCO2 XL nel mercato C&I.

“La vendita del primo XL100 rappresenta un momento di grande rilevanza per Energy S.p.A.” ha commentato Ignazio Borelli responsabile commerciale di Energy S.p.A. “Con il software proprietario di Energy, zeroCO2 XL100 è in grado di gestire in maniera ottimale tutti i benefici dell’accumulo di energia, consentendo alle aziende di navigare con sicurezza verso un futuro energetico più verde e sostenibile”.

XL100 by Energy: le caratteristiche del prodotto - Si tratta di una soluzione di accumulo energetico all-in-one con una capacità di 100 kWh e una potenza di 60 kW. È progettato per rispondere in modo flessibile ed efficiente alle esigenze del settore agrivoltaico e non solo, offrendo una facile installazione e la possibilità di essere messo in parallelo con più unità.


Le nuove sfide dell’agrivoltaico - Il settore agrivoltaico sta affrontando numerose sfide; per le aziende, sarà fondamentale ridurre la loro dipendenza dalla rete elettrica tradizionale. Il recente bando parco agrisolare, con una dotazione complessiva di circa 1 miliardo di euro per contributi a fondo perduto, si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione dei costi di produzione delle imprese, con un limite di spesa massima ammissibile fissato a 100.000 euro per i sistemi di accumulo e a 30.000 euro per i dispositivi di ricarica.
Energy S.p.A., rispondendo prontamente a queste nuove esigenze, ha sviluppato XL100, un sistema perfettamente in linea con le esigenze del bando. Questa innovazione si propone come una soluzione ideale per massimizzare l’autoconsumo energetico, permettendo alle aziende di navigare verso un futuro energetico più verde e sostenibile.
L’impegno di Energy S.p.A. nella transizione verso un futuro energetico sostenibile non si ferma qui. La Società continuerà ad investire nella ricerca e sviluppo, in Italia, per offrire prodotti sempre più efficienti, sostenibili ed innovativi, confermando la sua posizione di leader nel mercato dell’accumulo energetico.


***


Energy S.p.A., fondata nel 2013 da Davide Tinazzi, Andrea Taffurelli e Massimiliano Ghirlanda e quotata dal 1° agosto 2022 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una società con sede operativa in provincia di Padova, leader di settore nell’offerta di sistemi di accumulo per l’energia, sia per uso residenziale che per applicazioni su larga scala. Questi sistemi consentono di immagazzinare e di rilasciare energia in funzione del bisogno energetico dei clienti. Ad oggi, sono oltre 60.000 gli impianti venduti da Energy e già installati sul territorio nazionale, dedicati al mercato residenziale, commerciale, industriale, alle utilities e alla mobilità elettrica. Al 30 giugno 2023, il valore della produzione era pari a 40,1 milioni di Euro, i ricavi a 39,3 milioni e l’utile netto a 5,5 milioni. Tra i più importanti progetti realizzati ci sono il grande impianto a Comiso, in Sicilia, composto da un
impianto agrivoltaico e un campo fotovoltaico; il grande impianto dedicato al CAAB di Bologna; le Smart Grids presso numerosi comuni in Sardegna e in Lombardia, una Comunità Energetica di Condominio in Svizzera dove i singoli snodi si scambiano energia secondo il fabbisogno. I canali di vendita di Energy comprendono sia distributori generalisti di materiale elettrico, che specialisti del fotovoltaico e l’azienda lavora anche con grandi EPC europei. La vicinanza della logistica di Energy alle sedi dei principali
distributori ha portato l'azienda ad avere solide partnership con gli attori del mercato italiano ed europeo. L’azienda acquista i componenti dai principali fornitori internazionali e li combina con un software proprietario chiamato “ZeroCO2” in sistemi conformi agli standard dell’Unione Europea.
www.energyspa.com

 

Contatti:

Società IR Advisor | Corporate Media Relations
Energy S.p.A.       TWIN Srl

Tel. +39 049 2701296           

info@energysynt.com

Mara Di Giorgio
Tel. +39 335 7737417
mara@twin.services
  Giorgia Fenaroli
Tel. +39 334 2208486
giorgia@twin.services

Altre news

14 Maggio 2024

L’austriaca ASFINAG sceglie Energy per la fornitura di sistemi di accumulo di energia elettrica e servizi connessi

La fornitura dei sistemi di accumulo per la zona nord est della rete autostradale austriaca, il cui valore complessivo ammonta a 25,7 milioni di euro, è stata aggiudicata dalla Società in Associazione Temporanea di Imprese insieme a Königskreuz GmbH.

27 Febbraio 2024

Energy S.p.A. con Higeco Energy per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Andrea Taffurelli - CTO, Co-Founder e Responsabile R&D di Energy S.p.A.: “Ora i nostri sistemi di accumulo saranno una parte fondamentale per il funzionamento delle CER grazie anche allo sviluppo dell’area R&D,  settore prioritario per Energy”. 

01 Febbraio 2024

Energy a KEY 2024, Fiera di Rimini | Vieni a trovarci!

Dal 28 febbraio al 01 Marzo 2024