Un BESS per innovare nella tradizione: zeroCO2 XL Shell 120/220 al servizio di Intergrana
Fontanellato (PR), Emilia-Romagna, Italia
Prodotti installati:
> zeroCO2 - XL Shell 120/220
Capacità 220 kWh | Potenza 120 kW
Un BESS che aiuta l’azienda a garantire continuità operativa, aumentare la competitività, rendere più sostenibile la filiera produttiva, ridurre l’impatto ambientale e offrire maggior valore ai clienti.
Sono questi gli obiettivi che Intergrana ha avuto in mente e portato a termine mediante l’installazione di un impianto fotovoltaico al quale è stato appunto aggiunto, nel 2025, un sistema di accumulo zeroCO2 XL Shell 120/220 di Energy in grado di garantire e ottimizzare tutte queste funzioni.

Quando Antonella Bocchi racconta la storia di Intergrana, lo fa con la soddisfazione e il giusto orgoglio di chi ha visto crescere un’idea fino a trasformarsi in una realtà solida, radicata in un territorio che vive di tradizioni antiche come la pianura di Parma, capitale mondiale della gastronomia.
Ho scelto Energy perché, tra le varie offerte valutate, la sua è risultata la migliore
dice oggi, parlando di un investimento che segna - per ora - l’ultimo capitolo dell’efficientamento energetico per l’azienda che ha fondato quasi trent’anni fa.
Intergrana nasce nel 1996 a Fontanellato, tra Parma e Fidenza, e si è affermata come realtà di riferimento nella produzione di Parmigiano Reggiano DOP e di formaggi a pasta dura confezionati, oltre che nella fornitura di semilavorati per l’industria alimentare.
Negli anni, con la gestione passata al figlio Marco Azzali, l’azienda ha consolidato la propria presenza sul territorio mantenendo una forte attenzione all’innovazione e all’efficienza produttiva.
Tra le priorità strategiche di Intergrana, la sostenibilità gioca un ruolo centrale. L’azienda aveva infatti già realizzato un impianto fotovoltaico da 140 kW, che si somma a un altro preesistente da 50 kW, per soddisfare parte del fabbisogno energetico delle linee di confezionamento, delle celle frigorifere e delle altre attività produttive.
Grazie al BESS di Energy zeroCO2 XL Shell 120/220, Intergrana può gestire in maniera più efficiente i propri consumi, ridurre gli sprechi e incrementare l’autonomia energetica dell’impianto.
Con questa soluzione, Intergrana combina innovazione tecnologica, efficienza energetica e attenzione alla qualità del prodotto, rafforzando la propria autonomia energetica alte la propria identità e tradizione.
Energy S.p.A., produttore italiano di BESS per i mercati residenziale, industriale, C&I e Utility Scale, è il capofila di Energy Group, che comprende anche EnergyInCloud, sviluppatore del software proprietario integrato nei BESS con piena cybersicurezza e conformità alle best practice NIS2, ed EnergyOnSite, che supporta i clienti con consulenza ingegneristica e progettazione di impianti industriali e grid scale. Insieme, il Gruppo offre un’assistenza completa, dalla progettazione e realizzazione dei sistemi di accumulo all’installazione, al monitoraggio della gestione energetica fino ai servizi di supporto e assistenza post-vendita.


Prodotti installati
Altre referenze
Quando la fiducia si rinnova: un altro zeroCO2 XL 100 per Sporting Hotel
Capacità 218 kWh | Potenza 120 kW
zeroCO2 XL Shell 100 presso Azienda Agricola Sturm
Capacità 125 kWh | Potenza 60 kW
zeroCO2 XL Shell 100 presso Azienda Agricola Ca' Donadel
Capacità 109 kWh | Potenza 60 kW
